Padroneggiare altre lingue è un enorme vantaggio in una carriera professionale. Apre molte opportunità e contribuisce alla promozione. Secondo uno studio condotto dal Ministero dell'Educazione francese, il 50% delle aziende francesi richiede la conoscenza delle lingue straniere durante il reclutamento.
Quali sono le lingue straniere più richieste nel mondo professionale?
L'inglese è al primo posto. È il linguaggio più usato nelle aziende. Ciò è dovuto al gran numero di anglofoni nel mondo, che ammonta a un miliardo. Vuoi imparare l'inglese? Cliccare
qui. Il tedesco arriva secondo. Il 39% delle aziende in Francia assume dipendenti di lingua tedesca. Lo spagnolo è al terzo posto. È usato in più di venti paesi del mondo. Più precisamente, ha circa cinquecento milioni di parlanti.
Dove posso imparare le lingue straniere?
Molti centri di formazione offrono lingue straniere. È molto facile trovarne uno in Francia. Puoi scegliere tra studiare in un'aula o seguire corsi online. Spesso, in campo professionale, la padronanza di una lingua straniera deve essere giustificata da un certificato. Quindi non esitate a scegliere istituzioni che rilasciano certificati alla fine del corso. In alternativa, è anche possibile imparare una lingua straniera da soli, cioè da autodidatti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un dizionario e alcuni libri di grammatica. Se conosci qualcuno che conosce la lingua, puoi chiedere aiuto se hai difficoltà o hai bisogno di pratica. Un'altra opzione per imparare una lingua straniera è assumere un tutor privato. Le lezioni si svolgeranno online o a casa a seconda della vostra disponibilità.
Come può l'apprendimento di una lingua straniera aiutare la tua carriera professionale?
Oggi in Francia, molte aziende usano altre lingue per comunicare con i loro partner e clienti. Oggi, il 76% delle aziende usa l'inglese quotidianamente. Questo linguaggio è ampiamente utilizzato in tutti i settori di attività. Se vuoi ottenere un lavoro in un'azienda molto grande come un gruppo internazionale, imparare la lingua di Shakespeare è obbligatorio. È un requisito essenziale.
Il 35% delle aziende francesi usano il tedesco per le loro attività commerciali. Ciò è dovuto al fatto che la Germania è uno dei maggiori partner economici della Francia. Con l'espansione delle opportunità di lavoro freelance, le competenze in lingua straniera offrono molte opportunità. Ti dà l'opportunità di lavorare con clienti stranieri.