5 buone ragioni per fare servizio civile

Il servizio civico è uno schema che permette al cittadino di impegnarsi in attività a beneficio della società. È un servizio accessibile a tutti e non richiede alcuna qualifica. Perché fare il servizio civile e quali sono i suoi vantaggi nell'educazione dei giovani d'oggi? Ci sono molte buone ragioni per impegnarsi nel servizio civile.

Cos'è un servizio civico?

Il servizio civico è un impegno individuale in attività specifiche dedicate all'interesse generale della comunità. Riguarda le persone tra i 16 e i 30 anni e non richiede alcun diploma particolare per partecipare. È anche possibile per le persone con disabilità svolgere un servizio civile che corrisponde al loro profilo. È possibile ricevere un'indennità durante il servizio, ma è importante notare che si tratta di un impegno completamente disinteressato. Ci sono diverse missioni assegnate ai partecipanti in diverse aree come attività ricreative e culturali, azioni umanitarie, consapevolezza ambientale, sport e salute, ecc.

Il servizio civile: una nuova esperienza e una fonte di sviluppo personale

L'interesse del servizio civico risiede nello sviluppo personale che porta a ciascun individuo, poiché contribuisce in modo particolare all'educazione morale dei giovani in vari aspetti. Il servizio civico si svolge generalmente in associazioni o in varie comunità e fondazioni pubbliche come municipi, scuole pubbliche e musei. Permette ai giovani di essere coinvolti e di rafforzare il loro senso di responsabilità nelle missioni che sono loro affidate, come l'aiuto in caso di catastrofi o di siti danneggiati, o l'azione per proteggere l'ambiente. D'altra parte, permette loro di sperimentare nuove attività e avventure.

Servizio civico: un modo di coltivare il senso di condivisione e di aiuto reciproco

L'interesse del servizio civico si esprime anche attraverso la coltivazione di un giovane spirito di comprensione e accettazione del prossimo dandogli sostegno, essendo presente per i più svantaggiati, come nelle missioni per aiutare i disabili a integrarsi nello sport, o nell'accompagnamento di persone in situazioni svantaggiate. Soprattutto, è un servizio che tira fuori il lato umano dei giovani e li aiuta a ricordare che aiutare gli altri è importante. Fare servizio civile aiuta anche a coltivare il senso di condivisione, perché non si tratta solo di dare il meglio di sé e metterlo al servizio degli altri, ma si riceve anche molto dagli altri.